La Fatica Non Esiste
Sono nato il 20 giugno 1971 a Borgomanero, dove gestisco un negozio specializzato in ciclismo. Ma faccio anche altro: maestro di sci, runner, trailer, ciclista, organizzatore di gare, scrittore e speaker aziendale. Tutte queste attività mi portano spesso in giro per il mondo, per mettermi alla prova su sfide sempre diverse, per conoscere nuovi luoghi e creare nuovi percorsi. Mi impegno sempre a dare il meglio, ma soprattutto mi impegno a fare in modo che tutto questo resti in primo luogo un divertimento, per me e per gli amici che compongono il mio team. I record, a volte, nascono proprio così: per il puro piacere di fare le cose, e di farle bene. Il resto non è un problema, come dice il motto che mi sono scelto: la fatica non esiste.
Nico Valsesia
From Zero To

Combinando le sue principali passioni, il ciclismo e lo sci d’alpinismo, Nico Valsesia ha rivoluzionato la sfida dell’ascesa in vetta ideando il progetto FROM ZERO TO, ovvero la scalata no-stop partendo in bicicletta dal livello del mare e proseguendo a piedi o con gli sci fino alla vetta.

A oggi Nico ha stabilito il record mondiale assoluto di ascesa no-stop su cinque vette: Elbrus, Aconcagua, Kilimangiaro e Monte Rosa (più il test del Monte Bianco). Tutti i record sono registrati e riconosciuti dalla International Skyrunning Federation (www.skyrunning.com).